![]()
SICUREZZA SUL LAVORO
Protezione e prevenzione: su queste due direttrici si articola lo sviluppo di un efficace piano di sicurezza sul posto del lavoro. Gli adempimenti normativi generano un innalzamento del welfare aziendale. Ma non solo. Sempre più, infatti, alti standard di sicurezza si riflettono anche sul business stesso dell’impresa e della sua reputazione sul mercato. Fondamentale, pertanto, la vicinanza di consulenti che accompagnino l’imprenditore nell’identificazione di piani adeguati in tema di sicurezza e igiene del lavoro alle proprie caratteristiche.
Principali attività
- Verifica ambienti di lavoro e predisposizione strategie sulla sicurezza
- Consulenza tecnica per adempimenti previsti dal D.Lgs. 81/2008
- Implementazione modelli organizzativi (231/01) e sistemi gestione sicurezza (UNI ISO 45001)
- Visite ispettive e verbali: supporto e consulenza
Decreto legge n. 159 del 31 ottobre 2025 «Misure urgenti per la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro e in materia di protezione civile»
CLICCA QUI per scaricare la news in formato pdf Sulla G.U. n. 254 del 31 ottobre 2025 è stato pubblicato il Decreto-Legge 31 ottobre 2025, n. 159 che rappresenta un intervento urgente del Governo volto a rafforzare la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi...
Pubblicato il Manuale operativo per la piattaforma “Patente a Crediti” dell’INL
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha pubblicato il Manuale operativo dedicato alla piattaforma Patente a Crediti (PaC), lo strumento digitale che consente la gestione del sistema informativo legato alla nuova patente a crediti introdotta per le imprese.
Piano Caldo 2025: Regione Lombardia ha emanato ordinanza urgente
Regione Lombardia ha emanato martedì 1° luglio 2025 l'«Ordinanza contingibile e urgente per motivi di igiene e sanità pubblica: attività lavorativa nel settore agricolo e florovivaistico, nei cantieri edili all'aperto e nelle cave in condizioni di esposizione...
NUOVO CATALOGO CORSI – anno 2025
Confapi Brescia amplia la sua offerta formativa proponendo un nuovo catalogo corsi in programmazione per l’anno 2025.