CREDITO E FINANZA
L’equilibrio finanziario è un fattore strategico della capacità dell’impresa di stare sui mercati e di rispondere alle sollecitazioni che da questi ultimi provengono per l’evoluzione dei prodotti e dei processi produttivi.
Per questo motivo CONFAPI BRESCIA propone agli associati incontri per verificare gli andamenti degli equilibri patrimoniali, finanziari ed economici e per identificare opportune strategie operative finalizzate a migliorarli.
Principali attività
- Finanza agevolata
Assistenza diretta e informazioni puntuali, sui principali strumenti nazionali, regionali e comunitari. L’imprenditore è assistito in tutte le fasi relative all’accesso agli strumenti di finanza agevolata. - Confidi
Opportunità di finanziamento a breve e medio termine accordabili tramite il Confidi di emanazione (Confirete s.c.), il quale può offrire la propria garanzia fideiussoria al sistema bancario convenzionato.
SIMEST – Intervento agevolativo Temporary Manager
Finalità Inserimento temporaneo nell’impresa di Temporary manager, per la realizzazione di progetti di innovazione tecnologica, digitale o ecologica, a sostegno dell’internazionalizzazione dell’impresa sui mercati internazionali. L’inserimento temporaneo di Temporary...
SIMEST – Intervento agevolativo per inserimento mercati
Finalità Sostenere la realizzazione di programmi di inserimento in mercati esteri, attraverso l’apertura di una nuova struttura in un Paese Estero in cui non sono già presenti proprie strutture (negozio, oppure spazio in area commerciale/showroom/ufficio), o...
SIMEST – Intervento agevolativo per fiere ed eventi
Finalità Sostenere la partecipazione, anche in Italia, a eventi, anche virtuali, di carattere internazionale (cfr. calendario AEFI) tra Fiera, Mostra, Missione imprenditoriale o Missione di sistema, per la promozione di beni e/o servizi prodotti in Italia o a marchio...
SIMEST – Intervento agevolativo e-commerce
Finalità Sviluppare il commercio elettronico sui mercati esteri, finalizzato alla distribuzione di beni e/o servizi dell’Impressa prodotti in Italia o con marchio italiano, attraverso (in alternativa) La creazione di una nuova Piattaforma propria;Il miglioramento o lo...