È giunta all’ottavo anno la pubblicazione del Bando Territoriale per la Valle Sabbia, il più importante strumento di finanziamento privato per le attività non profit della zona, al quale per il 2018 anche Apindustria ha deciso di contribuire.

Voluto dal Rotary Valle Sabbia e pubblicato per la prima volta nel 2010, il Bando finanzia ogni anno enti e associazioni senza scopo di lucro che sul territorio della Valle Sabbia promuovono progetti nell’ambito dell’Assistenza Sociale e Socio-sanitaria, della Tutela e Valorizzazione del patrimonio artistico, storico ed ambientale; iniziative Culturali e nel campo dell’Istruzione.

I progetti finanziati in questi anni sono stati 83 per un costo progettuale investito sul territorio pari a 1.080.000,00 euro.

Per il finanziamento del Bando la Fondazione della Comunità Bresciana investe una somma pari al raddoppio di quanto raccolto sul territorio. L’obiettivo anche quest’anno è dunque di raccogliere almeno 30.000 euro così da poter pubblicare un Bando da 60.000 euro disponibili per i progetti che verranno presentati.

Come negli anni passati a fianco del Rotary partecipano al Bando numerose aziende fra le quali anche la Ferriera Valsabbia, il Gruppo Fondital, il Gruppo Feralpi, la Dall’Era Valerio e la Cassa Rurale Val Giudicarie, Valsabbia e Paganella.

La quota di adesione richiesta è pari a euro 500 o più in base alla scelta di ciascun partecipante e per ogni chiarimento è a disposizione il Segretario del Rotary Valle Sabbia Dr. Nicola Bianco Speroni (tel. 347.23.04.544 email: info@rotaryvallesabbia.org).

È in programma una assemblea pubblica di presentazione.