Caro Associato ti ricordiamo che entro il 16 dicembre 2019 scatta l’obbligo di nomina del Revisore Legale per le SRL. Il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (Decreto Legislativo 12 gennaio 2019, n. 14) obbliga le SRL a nominare un Revisore Legale o una società di revisione esterna entro tale data.
É opportuno verificare se la tua SRL sia obbligata o meno a questo passaggio pena sanzioni e gravi conseguenze.
La tua SRL è obbligata a nominare un Revisore Legale se ha avuto, negli ultimi due anni, almeno 1 dei 3 parametri previsti dal Decreto Legislativo indicato:
• stato patrimoniale attivo superiore a 4 milioni di euro
• ricavi più di 4 milioni di euro
• più di 20 dipendenti
Se la SRL non provvede entro il 16 dicembre 2019 a nominare il Revisore Legale, pur essendo obbligata per legge perché supera almeno 1 dei 3 parametri, incorre nei seguenti rischi:
• il Tribunale può provvedere alla nomina del revisore se l’assemblea dei soci non adempie quando approva un bilancio che supera i limiti indicati e non effettua la nomina entro 30 giorni;
• gli amministratori possono essere denunciati dai soci e convocati in camera di consiglio dal Tribunale, che ha il potere di revocare gli amministratori e nominare un amministratore giudiziario;
• gli amministratori inadempienti nel convocare l’assemblea dei soci per nominare il revisore potrebbero essere accusati di aver compiuto un illecito amministrativo;
• non per ultimo, ai sensi del comma 1 n. 3 dell’articolo 2484 del Codice civile, il Tribunale potrebbe integrare una causa di scioglimento della società per impossibilità di funzionamento.

Pertanto, se sei in tale situazione, accertati dell’obbligo della nomina del Revisore Legale entro il 16 dicembre 2019 – nomina un Revisore Legale entro il 16 dicembre 2019 – accertati dell’indipendenza del revisore nominato che non potrà essere il tuo commercialista e infine accertarti che il revisore:
Sia iscritto al registro dei revisori legali istituito dal MEF
Possegga una comprovata esperienza in materia
Per tale adempimento, se di tuo interesse, ti segnaliamo di aver sottoscritto una convenzione con Luigi Meleleo – da anni Consulente Fiscale dell’Associazione, professionista di comprovata esperienza e regolarmente iscritto al registro dei Revisori Legali presso il Ministero –  il quale si è reso disponibile ad assumere l’incarico di revisore ed ha inviato all’Associazione prospetto relativo alle proprie competenze che potete riscontrare contattando direttamente l’Associazione (tel. 03023076, mail segreteria@confapibrescia.it).

Scarica la notizia