Il Comune di Brescia con delibera n. 277 del 10.6.2020  ha deliberato l’applicazione automatica della riduzione della quota variabile per i soggetti che, in relazione a provvedimenti autoritativi connessi alla gestione dell’emergenza Covid-19, hanno dovuto chiudere l’attività economica. Tale riduzione, che riguarda solo le imprese con insediamento nel Comune di Brescia, corrisponde a quanto previsto dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) che con propria Deliberazione n. 158/2020 ha dato istruzioni agli enti gestori su come procedere a riconoscere alle utenze non domestiche un’agevolazione (forfetariamente determinata nel 25% della quota variabile) rispetto alla tariffa 2020.

Il Comune ha applicato tale deliberazione, sostenendo con fondi propri questa agevolazione. La stessa, per non aggravare proceduralmente sui contribuenti, è stata riconosciuta in automatico in base a criteri presuntivi, secondo i provvedimenti normativi che disponevano le chiusure per specifiche categorie merceologiche delle varie attività.

Chi non ha avuto il riconoscimento automatico potrà fare comunque richiesta per ottenerlo: sul portale del comune di Brescia è indicata la procedura per poter accedere alla richiesta dell’applicazione della riduzione del 25% sulla quota variabile della tariffa per le utenze non domestiche.

Il link è il seguente:  http://www.comune.brescia.it/servizi/bilancioetributi/impostetassecanoni/Tari/Pagine/Istanza-di-applicazione-agevolazione-Tari-utenze-non-domestiche-anno-2020.aspx