Apindustria Confapi Brescia, in concerto con altre realtà del territorio, ha aderito al progetto potenziamento dell’istituto Primo Levi di Lumezzane (BS) per la creazione di un ulteriore polo di istruzione tecnica d’eccellenza nella nostra provincia.
La domanda da parte delle imprese di personale qualificato in ambito tecnico – industriale si fa sempre più pressante. Per contro, all’anno scolastico 2021/2022, l’istituto valgobbino non darà vita a nuove prime classi per la carenza di richieste. A questo squilibrio, pertanto, si è dato risposta attraverso interventi di rilancio che innalzino qualità e attrattività dello storico istituto. Il piano prevede il rifacimento dei cinque laboratori esistenti, che verranno dotati di macchinari innovativi e all’avanguardia. Inoltre, la task force istituzionale che promuove l’iniziativa provvederà a sostenere l’acquisto di libri e materiale didattico, le spese di trasporto degli studenti e l’organizzazione di stage e laboratori.
Il progetto verrà finanziato anche attraverso un fondo da 1,5 milioni di euro messo a disposizione dalla Provincia di Brescia per la riqualificazione dell’edificio.