Cresciuto dello 0,8% ad agosto nel confronto con il mese precedente il fatturato dell’industria. Lo certifica la nota mensile dell’Istat, nella quale si afferma inoltre che l’incremento si è attestato nella medesima misura sia sul mercato interno che su quello estero.

La media giugno-agosto ha evidenziato un aumento del 4,5% rispetto al trimestre precedente, con un incremento del 3,9% sul mercato interno e del 6% su quello estero. Rispetto ai raggruppamenti principali di industrie, l’ottavo mese del 2021 ha registrato aumenti congiunturali che hanno riguardato la metà delle categorie analizzate: +2,4% per i beni intermedi, +0,4% per i beni di consumo. Puntano verso il basso, invece, l’energia (-2,5%) e i beni strumentali (-0,3%).

Il confronto con lo stesso mese del 2020 evidenzia un aumento del fatturato dell’industria del 13,8% (corretto per gli effetti di calendario). Il comparto manifatturiero ha fatto registrare complessivi aumenti tendenziali, fatta eccezione per altre industrie manifatturiere e del tessile e abbigliamento