Verranno ospitate nel Monastero di San Pietro in Lamosa a Provaglio d’Iseo la conferenza e la cerimonia di premiazione dei vincitori della quinta edizione del Premio di Eccellenza nazionale «Verso un’economia circolare», realizzato da Fondazione Cogeme in collaborazione con Kyoto Club, Università degli Studi di Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore e Confcooperative.

Apindustria Confapi Brescia, sin dal 2019, garantisce il proprio supporto alla manifestazione, condividendone la mission.

Obiettivo del premio è, infatti, sostenere quei percorsi verso sistemi industriali che favoriscano il riciclo e il riuso delle risorse. Si vuole sottolineare, infatti, l’importanza del riciclo/riuso, dello scambio di risorse e della condivisione dei processi produttivi, che favoriscano percorsi verso sistemi eco-industriali che limitino al massimo i sottoprodotti non utilizzati, il loro smaltimento e la conseguente dispersione nell’ambiente.

Vengono, inoltre, promosse le opportunità offerte dai modelli di simbiosi industriale per lo sviluppo dell’economia circolare e la diffusione delle buone pratiche realizzate.

La cerimonia si terrà sabato 5 febbraio alle 10 e, al fine di limitare il rischio di contagio, non consentirà la partecipazione del pubblico.

Verrà predisposta una diretta streaming sui canali social di Fondazione Cogeme (YouTube,  Facebook e LinkedIn) per consentire la massima fruizione dell’evento.


La mattinata di lavori si aprirà con i saluti introduttivi del sindaco di Provaglio d’Iseo Enzo Simonini, del vicepresidente della Fondazione Cogeme Elvio Bertoletti e dell’assessore all’Ambiente e al Clima di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo.

A seguire, verrà ospitata una tavola rotonda moderata dal vicedirettore di Bresciaoggi Alberto Bollis e alla quale parteciperanno il presidente di Fondazione Cogeme Gabriele Archetti, il direttore di Kyoto Club Sergio Andrei, il viceministro alle Infrastrutture Teresa Bellanova, il presidente della Camera di Commercio di Brescia Roberto Saccone e il vicepresidente della Fondazione Cariplo Valeria Negrini. 

Alle 11,15 è previsto l’avvio della cerimonia di consegna dei premi ad aziende e comuni «Verso un’economia circolare», alla quale parteciperà anche il vicepresidente vicario di Apindustria Confapi Brescia Marco Mariotti.