APINDUSTRIA CONFAPI BRESCIA E ARMA DEI CARABINIERI: IL 23 MARZO L’EVENTO DEDICATO ALLA GESTIONE DEI RIFIUTI

Il Protocollo di intesa sottoscritto da Confapi con l’Arma dei Carabinieri per la sicurezza aziendale e il contrasto alle infiltrazioni della criminalità organizzata nell’attività economica prevede l’organizzazione di iniziative formative ed informative sui territori, destinate alle associazioni ed alle aziende del sistema Confapi, con l’obiettivo di promuovere la cultura della legalità e le misure di security awareness aziendale, di prevenzione e contrasto degli illeciti.

In questo quadro, Apindustria Confapi Brescia e il Comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Brescia propongono il convegno dal titolo «Territorio e sicurezza: la prevenzione a tutela dell’economia legale – Economia circolare e gestione rifiuti, prevenzione ed illeciti» che si terrà mercoledì 23 marzo alle 14,30 ed ospitato presso la Sala Convegni dell’Associazione (via F. Lippi, 30 a Brescia).

L’evento consentirà alle imprese di consolidare la loro consapevolezza di attori primari dell’economia circolare. Obiettivo raggiungibile attraverso la conoscenza e l’attuazione delle best practice ad essa connesse in tema di gestione responsabile e trasparente dei rifiuti aziendali.

Grazie alla presenza di relatori altamente specializzati, verrà trasferito un esauriente ed aggiornato spaccato del quadro normativo vigente relativo alla gestione dei rifiuti da parte delle imprese, sulla metodologia da adottare per la classificazione degli stessi in funzione del loro grado di rischiosità.

Inoltre, esponenti delle forze dell’ordine (Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale e Nucleo Operativo Ecologico di Brescia) trasmetteranno modalità di prevenzione dei rischi di illeciti nel settore della gestione dei rifiuti.


PROGRAMMA

SALUTI INTRODUTTIVI
Pierluigi Cordua – Presidente Apindustria Confapi Brescia

SALUTI INTRODUTTIVI
Colonnello Gabriele Iemma – Comandante provinciale Arma dei Carabinieri di Brescia

APPROFONDIMENTI SULLA GESTIONE DEI RIFIUTI SPECIALI
Enea Filippini – Responsabile Area Ambiente Apindustria Confapi Brescia

LA CLASSIFICAZIONE DEI RIFIUTI: ATTRIBUZIONE DELLE CARATTERISTICHE DI PERICOLO
Claudia Mensi – Laboratory Manager A2A Ambiente

LA PREVENZIONE DEGLI ILLECITI NEL SETTORE DEL CICLO DEI RIFIUTI:
IL RUOLO DEI CARABINIERI FORESTALI DI BRESCIA

Tenente colonnello Cesare Nascè – Comandante NIPAAF (Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e
Forestale) di Brescia

ECONOMIA CIRCOLARE E GESTIONE DEI RIFIUTI: IL RUOLO DEL NUCLEO CARABINIERI PER LA TUTELA AMBIENTALE DI BRESCIA
Maggiore Marcello Capodiferro – Comandante NOE (Nucleo Operativo Ecologico) di Brescia


La partecipazione al convegno è gratuita, previa registrazione obbligatoria. Si ricorda, a tale proposito, che l’accesso all’evento è subordinato al possesso di Green Pass rafforzato, indossando mascherina protettiva Ffp2.

Iscriviti