Fino al prossimo 8 dicembre 2023 sarà attivo il Fondo per le PMI «Ideas Powered for business», un regime di sovvenzioni concepito per aiutare le piccole e medie imprese (PMI) dell’UE a proteggere i loro diritti di proprietà intellettuale (PI).

Il Fondo per le PMI è un’iniziativa della Commissione europea attuata dall’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO).

Il Fondo per le PMI dispone di 25 milioni di EUR per i voucher 1 e 2 (servizio di pre-diagnosi della PI, marchi, disegni o modelli). Le sovvenzioni sono disponibili in base al principio del «primo arrivato, primo servito», fino a quando non saranno stati utilizzati tutti i fondi disponibili.

Il Fondo per le PMI offre sostegno finanziario alle PMI con sede nell’Unione europea. La domanda può essere presentata da un titolare, un dipendente o un rappresentante esterno autorizzato che agisce per loro conto. Le sovvenzioni sono concesse alla PMI e il rimborso è sempre accreditato direttamente sul conto bancario della stressa PMI.

Anche se l’impresa ha già ricevuto una sovvenzione per un tipo specifico di attività dal Fondo per le PMI negli anni precedenti (nel 2022 o anche nel 2021), può richiedere comunque una sovvenzione dal Fondo per le PMI nel 2023.

Le sovvenzioni sono distribuite sotto forma di voucher, non retroattivi, che possono essere utilizzati per una serie di attività nel campo della PI avvenute e pagate dopo la data di ricezione dei voucher stessi:

1. Un voucher per IP Scan (fino a un massimo di 1 350 EUR) può essere utilizzato per servizi di pre-diagnosi della PI presso un ufficio di PI nazionale di uno Stato membro dell’UE che offre il servizio nell’ambito dell’iniziativa del Fondo per le PMI.

2. Un voucher per marchi, disegni o modelli (massimo 1 000 EUR) può essere utilizzato per registrare marchi e/o disegni o modelli al fine di proteggerli a livello nazionale, regionale, dell’UE e/o internazionale.

I voucher del Fondo per le PMI coprono solo le tasse ammissibili per le domande di marchi, di disegni o modelli o le spese relative a un servizio di pre-diagnosi della PI (IP Scan) fornito dagli uffici nazionali di PI dell’UE partecipanti.

È possibile richiedere il rimborso delle tasse per i seguenti elementi.

rimborso del 75 % sulle tasse per le domande di marchi e/o di disegni o modelli UE, sulle tasse per le classi aggiuntive e sulle tasse per l’esame, la registrazione, la pubblicazione e il differimento della pubblicazione;

rimborso del 75 % sulle tasse nazionali o regionali per le domande di marchi e/o di disegni o modelli, sulle tasse per le classi aggiuntive e sulle tasse per l’esame, la registrazione, la pubblicazione e il differimento della pubblicazione;

rimborso del 50 % sulle tasse di base per le domande di marchi e/o di disegni o modelli, sulle tasse di designazione e sulle tasse di designazione successiva al di fuori dell’UE. Sono escluse le tasse di designazione dei paesi UE, così come le tasse di gestione addebitate dall’ufficio di origine.