Lo scorso 26 aprile si è tenuta a Roma la Conferenza per la ricostruzione dell’Ucraina alla quale Confapi ha partecipato anche con una delegazione di imprese.

A margine della Conferenza, Confapi ha sottoscritto un accordo con la Ukrainian Chamber of Commerce and Industry (organizzazione privata che rappresenta le aziende del Paese) il cui obiettivo è quello di rafforzare la collaborazione e promuovere ulteriormente il commercio e gli scambi economici tra i due Paesi, nonostante il contesto, già in questa fase.

Per i progetti che verranno definiti saranno erogate garanzie e risorse pubbliche (nazionali, europee ed internazionali). Le modalità non sono ancora stabilite, ma Confapi ritiene utile in questa fase comunicare alla rappresentanza ucraina l’interesse delle imprese del sistema a partecipare al processo di ricostruzione con il loro know how,  forniture e  prodotti. 

Si inviano di seguito le richieste specifiche che sono state avanzate dal Presidente della Camera di Commercio ucraina Gennadiy Chyzhykov, nelle quali vengono richiesti contatti con imprese che producono: 

1) macchinari, fornitura in opera manutenzione di componenti presso centrali di produzione energia, raffinerie, industrie chimiche e petrolchimiche ed impianti di produzione oil e gas 

2) impianti industriali di trattamento d’aria, impianti di filtrazione finalizzati ad abbattere gli inquinanti contenuti nell’aria tramite processi chimici, meccanici, o di bio-filtrazione trasporto, sistemi di insonorizzazione

3) macchinari ed impianti per industria alimentare: trasporto, pulitura, stoccaggio, miscelazione materie prime, macinazione, vagliatura, miscelazione con aggiunta di grassi o liquidi, cubettatura, scarico alla rinfusa o insacco

4) forni industriali per il trattamento termico dei materiali

5) opere elettromeccaniche ed impianti per la depurazione delle acque

6) strutture meccaniche e strutture in acciaio, strutture idrauliche, stazioni, apparecchiature. In relazione al questa specifica richiesta risulta necessario avere anche personale che si occupi della progettazione personalizzata, dell’installazione e manutenzione dei propri prodotti

Con riferimento al settore delle infrastrutture si ipotizza un investimento di circa 70-80 miliardi di dollari.
Si stima necessità di:
– Materiali da costruzione 
– Servizi di costruzione
– Macchine edili (macchine, gru, escavatori)
– Servizi di ingegneria
– Risorse grezze (argilla, sabbia, gesso, alabastro, pietrisco)

In relazione alla settore della trasformazione agricola si stimano investimenti dai 5 ai 10 miliardi di dollari che saranno utilizzati per modernizzare i processi per aumentare la produttività con un uso più intensivo delle moderne tecnologie. Altro settore in cui si concentreranno gli investimenti sarà la medicina e riabilitazione.

Si invitano le aziende associate a Confapi Brescia interessate a scrivere una mail all’indirizzo segreteria@confapibrescia.it. Ciò consentirà alla Confederazione nazionale di organizzare, a stretto giro, ulteriori riunioni di allineamento e approfondimento.