Finalità

Sviluppare il commercio elettronico sui mercati esteri, finalizzato alla distribuzione di beni e/o servizi dell’Impressa prodotti in Italia o con marchio italiano, attraverso (in alternativa)

  • La creazione di una nuova Piattaforma propria;
  • Il miglioramento o lo sviluppo di una Piattaforma propria già esistente;
  • L’accesso a una piattaforma di terzi con la creazione di un proprio spazio store.

Il fornitore deve essere in possesso del requisito di professionalità (essere attivo da almeno due anni e aver realizzato almeno due piattaforme nei due anni precedenti).

Beneficiari

Imprese con sede legale e operativa in Italia, con almeno due bilanci depositati, in regola con il DURC, con scoring fino a 10, esclusi scoring 11 e 12.

Spese ammissibili

  1. Creazione e sviluppo di una Piattaforma propria o utilizzo di un market place (creazione, acquisizione e configurazione della piattaforma, componenti hw e sw, estensione componenti software, reazione e configurazione app, spese di avvio dell’utilizzo di un market place)
  2. Investimenti per una piattaforma propria o per market place (spese di hosting del dominio, commissioni per utilizzo, spese per investimenti in sicurezza dei dati e della piattaforma, aggiunta di contenuti e soluzioni grafiche, spese per lo sviluppo del monitoraggio accessi, spese per sviluppo di analisi e tracciamento dati di navigazione, consulenze per lo sviluppo e/o la modifica della piattaforma, registrazione, omologazione e per la tutela del marchio, certificazioni internazionali di prodotto)
  3. Spese promozionali e formazione relative al progetto
  4. Spese consulenziali per le verifiche di conformità alla normativa ambientale nazionale
  5. Spese per consulenze per la presentazione e gestione della richiesta (max 5% del totale).

Le spese 1. e 2. devono rappresentare almeno il 50% dell’intervento agevolativo.

Sono ammissibili i costi sostenuti, fatturati e pagati successivamente alla data di ricezione del CUP – generalmente circa un mese dopo il deposito domanda – e nel periodo di realizzazione del programma (24 mesi).

Tipologia ed entità dell’agevolazione

L’agevolazione, compresa tra un minimo di € 10.000 e un massimo di € 500.000 (comunque non superiore al 20% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci depositati) è composta da finanziamento a tasso agevolato ed un cofinanziamento a fondo perduto.

Il finanziamento agevolato ha un tasso compreso tra il 10 e l’80% del tasso di riferimento (ad oggi è circa lo 0,5% come tasso agevolato).

Il fondo perduto non può essere superiore al 10% dell’importo dell’intervento e comunque a € 100.000, e viene concesso in de minimis.

Durata del finanziamento: 4 anni, di cui 2 di pre-ammortamento.

L’erogazione avviene in 2 tranche: 25% a titolo di anticipo, saldo dopo la rendicontazione finale dei costi.

Le garanzie sono previste a valere sul Finanziamento concesso in funzione della Classe di scoring SIMEST, non vengono richieste per le classi di scoring fino a 1 e 2, per le imprese con interessi nei Balcani Occidentali e per le PMI innovative.

Presentazione domande

Le imprese potranno presentare domanda di finanziamento a partire dal 27 luglio alle ore 9:00