La Nuova Sabatini Green interviene a favore delle PMI anche attive nei settori della produzione primaria, nel settore della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli e nel settore della produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura, a seguito della entrata in vigore dei regolamenti ABER n. 2022/2472 e FIBER n. 2022/2473.

La Nuova Sabatini Green prevede un contributo ministeriale pari al 3,575% annui a favore delle piccole e medie imprese che investono in macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica a uso produttivo, a basso impatto ambientale, nell’ambito di programmi finalizzati a migliorare l’ecosostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi.

BENEFICIARI

Per la linea della Nuova Sabatini relativa agli investimenti green possono richiedere il contributo previsto le piccole e medie imprese, aventi sede legale o una unità locale in Italia, come risultante dai sistemi camerali.

Non sono ammesse alle agevolazioni, previste da tutte le linee della Nuova Sabatini, le imprese operanti nel settore finanziario e assicurativo di cui alla sezione K della classificazione delle attività economiche ATECO 2007.

PROGETTI E SPESE AMMISSIBILI

La Nuova Sabatini finanzia le spese relative all’acquisto, anche in leasing finanziario, di beni strumentali nuovi di fabbrica, strettamente funzionali alla realizzazione di investimenti green: macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, a basso impatto ambientale, nell’ambito di programmi finalizzati a migliorare l’ecosostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi. Sono inclusi gli autoveicoli strettamente funzionali all’attività economica compresi nelle seguenti categorie: M1, N1, N2, N3 ed Le

AGEVOLAZIONE

Il contributo previsto dalla Nuova Sabatini Green, è pari agli interessi calcolati sull’importo di un finanziamento, di 5 anni e di importo uguale all’investimento, ad un tasso d’interesse annuo pari al 3,575%.

CERTIFICAZIONI AMBIENTALI VALIDE AI FINI DELL’AMMISSIBILITA’:

Emas, Iso 14001, Iso 50001, Certificazione Biologica, Sqnpi, Sostenibilità della filiera ortofrutticola e vitivinicola, Globaig.A.P. Spring, Uni 11233:2009, Pefc-smf, Fsc-fm, Etichette ambientali Tipo I – ISO 14024, Autodichiarazioni ambientali Tipo II – ISO 14021, Dichiarazioni Ambientali di Prodotto ISO Tipo III – ISO 14025, Energy Label, Documento unico di circolazione e di proprietà, Carta di circolazione per macchine agricole, Certificato di idoneità tecnica alla circolazione per macchine agricole, Carta di circolazione per macchine operatrici.

QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA

Le imprese possono presentare domanda di finanziamento fino all’esaurimento dei relativi fondi.