L’Ispettorato Interregionale del Lavoro di Milano ha comunicato l’avvio della procedura per la concessione dell’Onorificenza «Stella al Merito del Lavoro» per l’anno 2023, il cui termine di presentazione delle proposte è fissato al 16 ottobre 2023.

Possono aspirare alla decorazione i lavoratori e le lavoratrici dipendenti:

• da imprese pubbliche (non Enti pubblici) e private, anche se soci di imprese cooperative;

• da aziende o stabilimenti dello Stato, delle Regioni, delle Province, dei Comuni e degli Enti

Pubblici;

• da Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori e dei Datori di lavoro;

• dalle Associazioni legalmente riconosciute a livello nazionale;

2) i pensionati già appartenenti alle categorie anzidette;

3) i lavoratori italiani all’estero, che abbiano dato prova esemplare di patriottismo, di laboriosità e di probità. A tal proposito si precisa che le candidature in argomento dovranno essere inoltrate alla Rappresentanza diplomatica o all’Ufficio consolare di riferimento e che per esse non è richiesto il requisito di anzianità di lavoro per un periodo minimo di venticinque anni ininterrotti previsti all’art.3 della legge 143/1992.

Inoltre, la decorazione può essere concessa per onorare la memoria di lavoratori italiani, anche residenti all’estero, periti o dispersi a seguito di eventi di eccezionale gravità, determinati da particolari rischi connessi all’attività lavorativa durante la quale detti eventi si sono verificati; in tale caso, si prescinde dai requisiti dell’età e dell’anzianità di lavoro.

Cliccare qui per scaricare il vademecum e leggere tutte le informazioni.