L’opera

Ci viene costantemente detto che è essenziale per noi assumerci la responsabilità delle nostre azioni e riconoscere l’impatto che queste hanno sull’ambiente e di conseguenza, essendo consapevoli delle nostre azioni, possiamo aiutare a proteggere le api e assicurarci che continuino a prosperare; in sostanza le api sono essenziali per la salute del nostro pianeta, per la catena alimentare e quindi anche per noi.
L’installazione utilizza le api come capro espiatorio sul tema di come recepiamo le notizie che ci vengono fornite quotidianamente.
Queste notizie non sempre vengono da noi elaborate, analizzate o contestualizzate con il rischio di essere quindi individui che assorbono indipendentemente informazioni, un po’ come spugne.
E poi, poi agiamo con un’attenta diligenza, molto impegno, quasi come se qualcuno ci guardasse e fosse li pronto a darci un regalino in cambio di quanto fatto; paraocchi? Assolutamente no, quelli li abbiamo già. Abbiamo bisogno di qualcosa da far vedere ai nostri vicini, di sentirci bene, indipendentemente dalle api se muoiono (ancor di più) oppure no.
Abbiamo bisogno di pensare di aver fatto la cosa giusta, senza pensare però.
Lo zelo in sostanza è il fervoroso adoperarsi per la gloria del benessere personale ignorante di quello altrui, che si esprime soprattutto, con l’ignorante apostolato della parola e delle opere ignoranti, e col vivo desiderio di salvare anime.
È qui che vi consiglio soffermarvi.

L’artista

Muove i primi passi nel mondo artistico nel periodo del liceo, dove l’indirizzo scelto ha aiutato nel far crescere una passione già esistente, avvicinandolo così al mondo della street art.

Grande viaggiatore che ha vissuto per anni in Cina e Australia, questo gli ha dato il privilegio di conoscere luoghi e culture diverse che gli danno ancora oggi diversi punti di vista sulla sua interpretazione artistica.

Inizia così nel 2020 a creare stencil e ad entrare concretamente nel mondo della street art.

Due anni dopo, si lega ad un’arista di arte contemporanea, Mark Sugar, che oltre a diventagli amico, gli insegna tutti i trucchi per evolversi in questo mondo e, riconoscendo il suo talento, lo nomina suo Art Director.