L’opera

Dimensioni (HxPxL) 60/75x55x55cm

Ricavati da lampade industriali dismesse, tutto viene messo sottosopra e rivisto, rielaborato, cambiato e abbellito. Questa coppia di lampade fa parte della linea Essential, dove le forme geometriche più basiche si mescolano con la semplicità.

L’artista

Matteo Vinati classe 1979 si laurea in Economia e Commercio a Brescia nel 2005, per poi scoprire la propria passione e realizzazione nel design sostenibile (rispettoso) ai quali dedica il proprio tempo a partire dal 2010: in ogni sua realizzazione (artistica o artigianale) è chiara la ricerca del minor impatto possibile sull’ambiente, sia in termini di riciclabilità del prodotto, sia in termini di energie e materiali/componenti investiti per la realizzazione dello stesso. Lo studio tecnico e la pratica devono focalizzarsi sul sostanziale, senza impattare sulla funzionalità.

Emblema della sua filosofia basata sul rispetto delle risorse è Arca Reloaded, un’installazione in acciaio di 16 x 6 x 5mt, creata per il Gruppo Giovani Confapi Brescia in occasione dell’evento Supernova 2014 ed esposta in piazza Paolo VI a Brescia.

Nel periodo 2008-2014 ha organizzato e gestito diversi eventi artistici in ambito locale, coinvolgendo studenti, accademie artistiche ed associazioni imprenditoriali del territorio per la realizzazione degli stessi.

Nel 2019 ha realizzato una zattera in bottiglie di plastica e bambù per l’Associazione 7milamiglialontano, con la quale sono stati solcati i 3 maggiori laghi bresciani (Garda, Iseo, Idro) per sensibilizzare la gente sulla tematica dell’inquinamento delle acque.

Nel 2020 ha disegnato e costruito il negozio multifunzionale Spigo per la cooperativa Cauto presso il centro commerciale Elnòs, con soli materiali riciclati così come sempre e solo con materiali di scarto ha realizzato i successivi progetti di arredo.

La costante ricerca del minimo impatto corre a braccetto con la sua costante ricerca della semplicità: nei materiali, nella tecnica, nell’interpretazione, nei rapporti e nei valori. Matteo suole ripetere: “le cose semplici fatte bene danno grande potere” e “nella semplicità si trovano tutte le risposte”.