A seguito della prima attivazione della scorsa estate, la normativa «whistleblowing», nelle prossime settimane entrerà ancora più nel vivo.

In vigore in Italia dal 15 luglio scorso, la normativa in materia di whistleblowing contenuta nel Decreto legislativo 24/2023, è stata, in prima battuta, rivolta ad aziende e organizzazioni con oltre 250 dipendenti. Il 17 dicembre, invece, gli obblighi saranno estesi anche a tutte le realtà con più di 50 dipendenti. Il “whistleblower” è la persona che segnala comportamenti illeciti, fraudolenti o pericolosi di cui è testimone nel luogo in cui lavora. Tale provvedimento rende obbligatorio che aziende e organizzazioni pubbliche e private istituiscano una serie di azioni e adottino strumenti che tutelino sia l’anonimato del segnalatore che l’oggetto stesso della denuncia.

Per descrivere appieno caratteristiche, ratio e adempimenti richiesti dalla normativa, Confapi Brescia organizza giovedì 23 novembre alle 14:30 il webinar dal titolo «Whistleblowing: cosa devi sapere».


PROGRAMMA

Introduzione dei lavori
ENEA FILIPPINI
Responsabile Sicurezza e Privacy Confapi Brescia

Relazione
ASTRID CIOFFO
Consulente GRACE Consulting

Presentazione DEMO piattaforma Confapi Brescia
ANDREA RUGGIERO
Full-Stack Developer | Co-Founder ONEAM



Iscriviti