L’O.P.N.M., Organismo Paritetico Nazionale Metalmeccanici, costituito nel gennaio 2015 secondo quanto previsto dal CCNL Unionmeccanica Confapi PMI, prevede l’erogazione di fondi contributivi a spese sostenute nel campo della sicurezza e più in generale promuove azioni finalizzate al miglioramento della cultura della sicurezza e alla salvaguardia della salute dei dipendenti nelle aziende del settore metalmeccanico anche nell’ottica di rendere più fluida la rilevazione dei “quasi infortuni”.

Il vigente CCNL Unionmeccanica Confapi PMI, all’Art. 67 e all’Allegato n. 33, individua i Break Formativi quale efficace strumento di “coinvolgimento attivo dei lavoratori nell’organizzazione di attività di prevenzione finalizzata al miglioramento della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro”.

Cosa sono i Break Formativi

 I Break Formativi consistono in un aggiornamento del lavoratore sulla sicurezza attraverso brevi momenti formativi da collocarsi durante l’orario di lavoro in funzione delle esigenze aziendali. Nel corso di detti momenti, la cui durata, genericamente definita breve, è subordinata alle esigenze formative, il lavoratore, sotto la supervisione del docente/RSPP affiancato dal preposto e dal RLS, ripercorre le procedure operative di sicurezza dell’area di competenza.

Soggetti che possono partecipare al Bando

 Possono partecipare le Aziende che applicano il contratto CCNL Unionmeccanica Confapi PMI ed in regola con i versamenti ad E.B.M.

Criteri per l’assegnazione dei contributi

-I contenuti della formazione dovranno allinearsi ai contenuti previsti Allegato 33 – Linee guida Break Formativi del CCNL Unionmeccanica Confapi PMI;

-i soggetti formatori potranno essere le Organizzazioni datoriali, le Parti sociali firmatarie del contratto collettivo nonché loro società di servizi controllate almeno per 80% o società di formazione di loro diretta emanazione. Sono ricompresi anche gli enti di formazione con specifico accreditamento Regionale alla formazione. Saranno considerati equivalenti ad un ente di formazione anche i singoli formatori che rispettano i criteri previsti dal Decreto Interministeriale 6 marzo 2013.

Distribuzione dei contributi

 I contributi sono concessi per finanziare i corsi, realizzati e pagati interamente nel periodo dal 01/01/2023 al 31/07/2024, ne consegue pertanto che, alla data di presentazione della domanda, i corsi dovranno risultare conclusi; dovranno essere svolti nel territorio italiano, essere finalizzati a sostenere i corsi di formazione ed essere esclusivamente attinenti all’attività di erogazione Break Formativi Sicurezza ambienti di lavoro.

Le Aziende potranno richiedere il rimborso:

  1. per ogni Break formativo svolto dall’Azienda;
  2. per ogni Break formativo svolto dall’Azienda nella cui nella programmazione saranno attivati percorsi di formazione congiunta, propedeutici alla realizzazione del Break Formativo, tra RSPP, RLS (RLST), e Preposti.

Una traccia di progetto di Formazione congiunta è contenuta nell’Allegato “Traccia progetto di formazione congiunta RSPP-Preposto-Rls (Rlst)” del presente documento.

Massimale:

Per il presente Bando ciascuna Azienda, per ogni sede aziendale e quindi per ciascuna Matricola INPS, potrà richiedere complessivamente sino ad un massimo di n.3 (tre) rimborsi a scelta tra le tipologie sopra descritte ai punti 1 e 2.

Importo dei contributi

L’importo singolo del contributo è stabilito in € 300 (trecento) per ogni Break formativo di cui al punto 1 dell’Art. 5.

Tale importo sarà elevato a € 600 (seicento) per ogni Break formativo di cui punto 2 dell’Art. 5.

I rimborsi verranno assegnati sulla base del criterio cronologico di presentazione della domanda e fino a concorrenza dell’importo massimo stanziato e alle Aziende, e sino ad un massimo di n.3 (tre) per ogni Azienda, sulla base della Partita Iva o del Codice Fiscale.

Documentazione obbligatoria per la presentazione della domanda

 1.copia del programma dei Break Formativi eseguito e firmato dal Datore di lavoro RLS per ogni Break formativo di cui al punto 1 dell’Art. 5;

2.laddove siano stati attivati percorsi di formazione congiunta di cui al punto 2 dell’Art. 5, in aggiunta alla documentazione prevista al punto precedente, va allegata copia verbale riunione preparatoria dei Break Formativi firmata dall’RSPP, dall’RLS/RLST e almeno da un preposto aziendale;

3.copia del registro delle Lavoratrici e dei Lavoratori partecipanti con i rispettivi Codici Fiscali;

4.copia frontespizio del DVR firmato con data ultimo aggiornamento;

5.fattura quietanzata dell’Ente di formazione. Qualora venga utilizzato personale interno come formatore (collaboratori dipendenti dell’Azienda richiedente) dovrà essere allegata anche copia della busta paga del mese relativo alla docenza effettuata;

6.anagrafica dell’Ente Formatore. In caso di singolo formatore copia del CV con autocertificazione del rispetto dei criteri previsti dal Decreto Interministeriale 6 marzo 2013.

Modalità di presentazione della domanda

 Per partecipare all’assegnazione dei contributi, le Aziende, o i loro Consulenti incaricati, potranno presentare domanda tramite l’Area Riservata E.B.M. sezione Bandi > Bandi O.P.N.M. > Presenta Nuova Domanda, allegando la documentazione obbligatoria indicata ed entro i termini indicati.

Al ricevimento della domanda verrà assegnato un numero di protocollo.

Le domande verranno esaminate dall’E.B.M. che ne comunicherà l’esito all’Azienda a mezzo email/PEC.

Termini per la presentazione delle domande

La domanda di assegnazione dei contributi dovrà essere presentata dall’Azienda o dal Consulente incaricato tramite Area Riservata E.B.M. a partire dal 25/10/2023 e dovrà pervenire entro il termine perentorio del giorno 31/07/2024.

 Leggi il bando completo.