Il tema della sostenibilità è attualmente uno dei più dibattuti nel mondo delle aziende e dell’economia attuale.

Il cambiamento climatico, l’evoluzione demografica e la rivoluzione tecnologica stanno trasformando il nostro mondo, così come lo conosciamo, portando le imprese e i loro lavoratori a compiere profonde riflessioni sulle strategie e sui nuovi modelli di sviluppo collegati.

La consapevolezza di integrare nelle analisi e nei processi i criteri ESG (Environmental, Social and Governance) è diventata un elemento centrale per la crescita delle aziende. Le conoscenze e la formazione dei lavoratori sul tema sono un requisito fondamentale per le PMI.

Da queste premesse, nasce la volontà da parte dell’O.P.N.M., di finanziare percorsi formativi propedeutici a fornire tutte le principali informazioni utili ai lavoratori per avviare in azienda il percorso verso la sostenibilità.

Soggetti che possono partecipare al Bando

Possono partecipare le Aziende che applicano il contratto CCNL Unionmeccanica Confapi PMI ed in regola con i versamenti ad E.B.M.

Requisiti per la presentazione delle domande:

1-CONTENUTI DEI CORSI: i contenuti della formazione dovranno riguardare i principi della Sostenibilità aziendale ed in particolare tutte quelle tematiche che in azienda possono creare cultura e sensibilità sull’ ambiente e sull’economia circolare, sul risparmio energetico, quindi relativi ai parametri associati ai criteri ESG (come indicato all’Art.2)

2-DIMENSIONE DEI CORSI: la dimensione del percorso formativo non potrà essere inferiore alle 8 ore. Le 8 ore potranno essere raggiunte anche sommando più percorsi formativi di dimensione singola inferiore, che trattano i temi oggetto del Bando;

3-i soggetti formatori potranno essere le Organizzazioni datoriali, le Parti sociali firmatarie del contratto collettivo nonché loro società di servizi controllate almeno per 80% o società di formazione di loro diretta emanazione. Sono ricompresi anche gli enti di formazione con specifico accreditamento Regionale alla formazione.

4-E’ consentita anche la formazione a distanza. Il soggetto formatore dovrà garantire la disponibilità di un sistema di gestione della formazione e-learning (LMS) in grado di monitorare e di certificare la tracciabilità di ogni attività svolta durante il collegamento al sistema e la durata.

Importo dei rimborsi:

I contributi sono concessi UNA TANTUM per finanziare i corsi, realizzati e pagati interamente nel periodo dal 01/01/2023 al 31/07/2024, ne consegue pertanto che, alla data di presentazione della domanda, i corsi dovranno risultare conclusi.

Il contributo è concedibile nella misura pari al 50% del costo sostenuto (al netto di I.V.A.) per la partecipazione ai corsi conclusi e completamente pagati e documentati con fattura regolarmente quietanzata nel periodo dal 01/01/2023 al 31/07/2024.

Il contributo massimo erogabile è di euro 500 per ogni Azienda.

La spesa minima ammissibile è di euro 300 (al netto di I.V.A.). Per il raggiungimento della spesa minima ammissibile potrà essere considerato il cumulo delle spese, sostenute dall’Azienda richiedente, per più corsi di formazione, conclusi, frequentati e pagati, nel periodo dal 01/01/2023 al 31/07/2024.

Il contributo concesso con il presente bando e non è cumulabile con altre forme di beneficio (contributi, sovvenzioni, sgravi fiscali) dello Stato o di altri Enti pubblici concesse per la medesima iniziativa.

I rimborsi verranno assegnati UNA TANTUM per ogni Azienda, sulla base della Partita Iva o del Codice Fiscale, in ordine cronologico di presentazione della domanda e fino a concorrenza dell’importo massimo stanziato.

Documentazione obbligatoria per la presentazione della domanda:

  • Programma dettagliato delle materie del corso, che dovrà risultare concluso al momento della presentazione della domanda, con l’indicazione delle date del corso stesso, del seminario e/o del singolo/i modulo/i di corsi distribuiti su anno scolastico/accademico e che non coprono l’anno solare, con inizio nel periodo dal 01/01/2023 al 31/07/2024;
  • Elenco dei partecipanti al corso sottoscritto dal legale rappresentante con copia delle buste paga dei dipendenti riferite al periodo di partecipazione ai corsi;
  • Fatture quietanzate enti di formazione.
  • Anagrafica dell’Ente Formatore.

Modalità di presentazione della domanda:

La domanda di assegnazione dei contributi dovrà essere presentata dall’Azienda o dal Consulente incaricato tramite Area Riservata E.B.M. a partire dal 25/10/2023 e dovrà pervenire entro il termine perentorio del giorno 31/07/2024.

Per partecipare all’assegnazione dei contributi, le Aziende, o i loro Consulenti incaricati, potranno presentare domanda tramite l’Area Riservata E.B.M. sezione Bandi > Bandi O.P.N.M. > Presenta Nuova Domanda, allegando la documentazione obbligatoria.

 Leggi il bando completo.