È stato pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro area interpelli https://www.lavoro.gov.it/documenti-e-norme/interpelli, la risposta all’istanza d’interpello sulla figura del preposto.

La Commissione ritiene che, dal combinato disposto della normativa cogente, sembrerebbe emergere la volontà del legislatore di rafforzare il ruolo del preposto, quale figura di garanzia e che sussista sempre l’obbligo di una sua individuazione.

Dovrebbe ritenersi, pertanto, che la coincidenza della figura del preposto con quella del datore di lavoro vada considerata solo come extrema ratio – a seguito dell’analisi e della valutazione dell’assetto aziendale, in considerazione della modesta complessità organizzativa dell’attività lavorativa – laddove il datore di lavoro sovraintenda direttamente a detta attività, esercitando i relativi poteri gerarchico-funzionali.

Inoltre, non potendo un lavoratore essere il preposto di sé stesso, nel caso di un’impresa con un solo lavoratore le funzioni di preposto saranno svolte necessariamente dal datore di lavoro.

CLICCA QUI PER SCARICARE LA COPIA INTEGRALE DELL’INTERPELLO