Vi informiamo che Conai, a seguito di una serie di rialzi dei costi legata alla raccolta dei rifiuti di imballaggio, in un quadro di generale inflazione, e alla contestuale riduzione dei ricavi della vendita di imballaggi post-consumo segnalati dai Consorzi CIAL, COMIECO e COREPLA, ha valutato lo scenario delle relative filiere di riciclo – peggiorato oltre le attese – e ha constatato la riduzione delle riserve patrimoniali dei tre Consorzi. È stato quindi necessario approvare la richiesta di aumento del contributo ambientale (o CAC), presentata dai suddetti consorzi, per gli imballaggi in alluminio, carta e plastica al fine di assicurare il servizio di raccolta differenziata, riciclo e recupero dei rifiuti di imballaggio.

Gli aumenti partiranno dal 1° aprile 2024.

Contestualmente, grazie al consolidamento della fase di start-up del Consorzio BIOREPACK, d’intesa con quest’ultimo, CONAI ha deciso una riduzione del contributo ambientale per gli imballaggi in bioplastica compostabile.

Resta confermata dal 1° gennaio 2024 la riduzione del CAC per gli imballaggi in legno da 8 euro/tonnellata a 7 euro/tonnellata.

CLICCA QUI PER SCARICARE LA NEWS IN FORMATO PDF
CLICCA QUI PER SCARICARE LA COMUNICAZIONE UFFICIALE DI CONAI