FINALITA’

L’intervento intende incentivare nuove modalità di collaborazione e la creazione di legami strutturati tra acceleratori e le realtà dei settori moda e design, che operano nelle filiere del Made in Italy e contribuiscono, con il loro patrimonio unico di conoscenze, tradizioni e saperi allo sviluppo e all’attrattività del territorio lombardo.
Il programma è strutturato in due fasi.
Fase 1 – “Bando Programma di accelerazione per le PMI della moda e del design”

Fase 2 – E’ rivolta alle PMI dei settori moda e design che vogliono presentare domanda di contributo per partecipare ad uno dei percorsi di accelerazione proposti da Regione Lombardia, selezionati nella fase 1 del programma stesso.

BENEFICIARI

PMI della moda e del design.

Indipendentemente dal codice di attività (ATECO) del soggetto richiedente, al Nucleo di Valutazione è demandata la verifica sulla riconducibilità dell’attività del soggetto ai 2 settori, anche in relazione all’introduzione di elementi innovativi che ne possano caratterizzare lo sviluppo e il cambiamento.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili i costi per la partecipazione ad almeno 9 mesi del percorso di accelerazione come di seguito individuati:
a) costi diretti per la partecipazione al programma di accelerazione, al netto di IVA, fatturati dall’acceleratore a prezzi di mercato;
b) costi indiretti, pari al 2% dei costi sostenuti in relazione alla voce di costo a), attribuiti in modo forfettario al progetto, ai sensi dell’art. 54 lettera a) del Regolamento UE n. 1060/2021.

INTERVENTI AMMISSIBILI

Il Bando finanzia progetti di partecipazione di almeno 9 mesi a un percorso di accelerazione. Sono ammissibili fino a 3 candidature, in ordine di preferenza, ai percorsi di accelerazione selezionati da Regione Lombardia nella Fase 1 del Programma e pubblicizzati sul sito istituzionale di Regione Lombardia.
Ciascuna PMI richiedente potrà beneficiare del contributo per la partecipazione a un solo percorso tra quelli a cui si è candidata.

AIUTO FINANZIARIO

L’agevolazione regionale viene concessa sotto forma di sovvenzione a fondo perduto.

Il contributo è pari all’80% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di € 25.000,00.
 I contributi sono concessi ed erogati sulla base del Regolamento de minimis n. 2831/2023 del 13 dicembre2023, relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione Europea agli aiuti “de minimis” e, in particolare, degli artt. 1 (Campo di applicazione), 2 (Definizione ed in particolare la nozione di impresa unica), 3 (Aiuti de minimis), 5 (Cumulo) e 6 (Controllo).

DOTAZIONE FINANZIARIA

La dotazione finanziaria ammonta a € 2.000.000,00

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

I soggetti richiedenti devono presentare la domanda di contributo:

dalle ore 10.00 dell’8 febbraio 2024 ed entro le ore 12.00 del 7 marzo 2024