La Giunta regionale ha approvato la DGR 2150 relativa al bando finalizzato alla concessione di contributi per il rinnovo del parco veicolare delle MPMI lombarde.

Come da anticipazioni, la misura prevede:

Dotazione finanziaria6 mln di euro (3 mln per il 2024 e 3 mln per il 2025)
BeneficiariMicro, Piccole e Medie Imprese aventi almeno una sede operativa in Lombardia
Spese ammissibiliSono ammesse a contributo le spese per l’acquisto, anche nella forma del leasing finanziario, di un veicolo di categoria L elettrico, M1, M2, M3, N1, N2 o N3, oppure e-cargo bike, in grado di garantire zero o bassissime emissioni di inquinanti. In caso di leasing finanziario, l’impresa utilizzatrice deve esercitare anticipatamente, al momento della stipula del contratto, l’opzione di acquisto prevista dal contratto medesimo e il maxi-canone di anticipo (al netto dell’IVA).
Procedura ed erogazione contributoIl soggetto attuatore è Unioncamere Lombardia. L’assegnazione del contributo avviene sulla base di una procedura valutativa “a sportello” con prenotazione delle risorse. La domanda di contributo deve essere presentata sulla piattaforma telematica di Unioncamere Lombardia dall’impresa richiedente in possesso dell’ordine di acquisto del veicolo da incentivare che deve essere allegato alla domanda stessa.
AgevolazioneConsiste nella concessione di un contributo a fondo perduto variabile da 2.500 euro a 30.000 euro in base alla categoria dei veicoli acquistati, compresi i veicoli endotermici di classe EURO VI/6D, alla classe emissiva e al livello di emissioni prodotte. I contributi maggiori sono attribuiti ai veicoli ad emissioni zero. Gli aiuti alle MPMI sono concessi in regime “de minimis” nel rispetto del Regolamento (UE) n. 2023/2831 del 13 dicembre 2023. Ogni impresa potrà presentare fino a quattro domande, a fronte dello stesso numero di veicoli rottamati. L’acquisto del veicolo dovrà essere effettuato dopo la presentazione della domanda. Non è prevista la retroattività delle spese.

Da interlocuzioni con la DG Ambiente siamo in grado di anticiparvi che il bando aprirà entro il mese di maggio.