Nel contesto del cambiamento climatico e dall’attenzione richiesta dall’attuale emergenza calore, Inail Lombardia promuove sul territorio della Franciacorta un’iniziativa di riflessione condivisa e di studio sull’impatto dell’esposizione a temperature elevate sulla salute e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
Su questo argomento, il Comitato consultivo provinciale Inail di Brescia, di cui Confapi Brescia fa parte, con la Direzione territoriale Inail di Brescia e l’Ente Bilaterale Agricolo Territoriale, promuove con ATS Brescia e ITL Brescia, il convegno «Calore e Vendemmia – Sicurezza e Prevenzione in Franciacorta» (Bersi Serlini Franciacorta – Via Cereto, 7 Provaglio d’Iseo (BS) – 15 luglio 2025 ore 17.00-19.00) coinvolgendo enti, università, parti sociali, datori di lavoro e lavoratori per portare temi e riflessioni sulla cultura della sicurezza sul lavoro proprio nei luoghi della vendemmia. La connessione fra cambiamento climatico e rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori richiede una rinnovata riflessione sulle misure adeguate alle peculiarità di un territorio strategico per il settore della produzione vinicola, valorizzando le esperienze di prevenzione territoriale a servizio del made in Italy.
Tra gli interventi, oltre alle relazioni del Direttore regionale Inail Lombardia Alessandra Lanza e del Presidente del Civ Inail Guglielmo Loy, l’intervento dell’Assessore regionale Formazione, Istruzione e Lavoro Simona Tironi. A seguire, il focus su “Il caldo e salute dei lavoratori” a cura del Dipartimento di medicina ed epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale Inail, e la tavola rotonda di confronto con contributi accademici, a cura del Prof. Giuseppe De Palma, Ordinario di Medicina del lavoro dell’Università degli Studi di Brescia, di prevenzione sanitaria e vigilanza, con ATS Brescia e ITL Brescia, insieme a rappresentanze dei datori di lavoro e dei lavoratori.
La partecipazione al convegno è gratuita previa iscrizione A QUESTO LINK.