Confapi Brescia desidera augurare delle buone e serene vacanze a tutti gli associati e spera che agosto sia l’occasione non solo per godersi il meritato riposo dopo un anno di lavoro, ma anche per poter ricaricare le pile e le energie in vista delle sfide di domani.

A tal proposito vogliamo accompagnare questi nostri saluti inviando alcuni consigli di lettura che potrebbero accompagnare il vostro riposo. Di fronte a un mondo complesso, che cambia e che elabora scenari continuamente in evoluzione, questi consigli di lettura elaborati dal team che cura l’Osservatorio Internazionale bisettimanale vogliono essere un ideale proseguimento del lavoro di approfondimento e studio dei fatti del mondo che la nostra rubrica mira a sviluppare.

E dato che, come diceva Jorge Luis Borges, «il libro è una delle possibilità di felicità che abbiamo noi uomini», vogliamo qui trasmettervi alcuni stimoli di lettura.

Innanzitutto, vorremmo consigliarvi un libro su un tema caldo, l’intelligenza artificiale. Un saggio la cui originalità viene dal fatto che il suo autore è uno dei protagonisti dell’attuale rivoluzione che però non manca di leggere in maniera critica alcuni elementi del suo svolgimento, di decostruire e provare a inserire in una chiave di lettura complessa non solo la corsa agli algoritmi e la sua strutturazione ma anche le implicazioni etiche e umane di questo processo. Parliamo del saggio «L’onda che verrà. Intelligenza artificiale e potere nel XXI secolo», scritto da Mustafa Suleyman, cofondatore della società di IA DeepMind, pioniere europeo del settore poi acquisito da Google. Per Suleyman l’IA è un vero e proprio Giano Bifronte. Abilitatore da un lato di grande sviluppo, di progresso, sviluppo, crescita del Pil. E dall’altro di una riconfigurazione dei rapporti di potere globali che può condizionare notevolmente gli sviluppi delle democrazie e i rapporti geopolitici. La sua lettura è disincantata, lontana dall’entusiasmo dei “tecno-ottimisti” ma anche da qualsiasi forma di catastrofismo. E proprio per questo degna di nota.

In secondo luogo, per riassumere il caos globale in cui ci troviamo a vivere non possiamo non proporre come lettura un importante affresco di quelli scenari che si compenetrano, si sommano e si articolano come sfide sistemiche in un mondo in grande transizione. Emilio Mola, giornalista e podcaster, ha scritto «Dentro il Grande Gioco», saggio in cui tra storia, geopolitica ed economia ricostruisce tanto con acume e capacità d’approfondimento quanto con capacità divulgative non scontate per trasmettere questi scenari in maniera semplice, diretta e comprensibile a un grande pubblico. La lettura di Mola collega l’attuale contesto strategico alle grandi dinamiche del passato. E aiuta a unire i puntini.

Infine, una monografia importante su un Paese che cambia. «La Cina è un’aragosta», della preparata sinologa Giada Messetti è un libro che racconta di come il Dragone sta cambiando da tempo pelle. Come un’aragosta, che crescendo abbandona il vecchio carapace e ne forma uno nuovo, dovendo però pazientemente attendere di superare la fase di vulnerabilità, il gigante asiatico è al bivio. Prima potenza industriale globale, campione dell’innovazione, colosso geopolitico non privo però di problemi: debito, invecchiamento, disunità interna, disuguaglianze. Messetti aiuta a leggere la Cina senza filtri, pregiudizi e stereotipi. E capire l’ordine mondiale che cambia passa anche per la comprensione di chi lo sta oggigiorno plasmando.

Sperando di aver dato consigli utili auguriamo nuovamente a tutti buon riposo,

A presto,

Il team di Confapi Brescia