Prorogata la scadenza per la raccolta delle candidature da parte di enti locali e imprese della quinta edizione del Premio di eccellenza nazionale «Verso un’economia circolare», organizzato da Fondazione Cogeme e Kyoto Club con il sostegno di Apindustria Confapi Brescia.

Il vicepresidente del Gruppo Donne Imprenditrici Apindustria Confapi Brescia Anna Pasotti è, inoltre, membro del Comitato scientifico che effettuerà la valutazione delle candidature eleggibili.

Il termine di presentazione delle candidature – ad oggi fissato al 26 novembre – è stato, infatti, prorogato al 10 dicembre 2021 (compreso).

Il premio rientra tra le diverse attività previste nell’ambito dell’omonimo progetto che Fondazione Cogeme, fondazione operativa nata per scopi di solidarietà sociale fondata dalla multiutilities Cogeme S.p.A., ha avviato sul territorio bresciano, ovvero un centro di competenze nazionale per quanto riguarda l’economia circolare.

Verranno premiate quelle realtà che, tra il 2020-2021, abbiano intrapreso azioni finalizzate al riciclo/riuso, alla riduzione di rifiuti e all’uso efficiente dei materiali di scarto massimizzando quindi l’impiego dei prodotti a fine vita.


Possono candidarsi enti locali e mondo dell’impresa che, negli anni 2020-2021, abbiano realizzato, avviato, o anche solo approvato ed autorizzato, interventi di diminuzione dei rifiuti e di uso efficiente dei materiali di scarto, dimostranti un attivo coinvolgimento, in tutte le fasi di sviluppo, di uno o più ulteriori attori interessati al progetto (amministrazioni pubbliche locali e statali, aziende, scuole e università pubbliche e private, organizzazioni della società civile, consorzi, enti e fondazioni, anche privati cittadini e altre strutture organizzate sul territorio).

Sarà assegnato un premio per le seguenti categorie:

Enti locali: categoria 1: comuni fino a 30.000 abitanti; categoria 2: comuni oltre 30.000 abitanti

Mondo dell’impresa: categoria 1: fatturato fino a 30 milioni; categoria 2: fatturato oltre i 30 milioni

Per partecipare è necessario procedere con la compilazione della seguente scheda (clicca qui per scaricare il PDF compilabile) e inviare a info@versounaeconomiacircolare.it

Tutte le info su versounaeconomiacircolare.it