Quali sono le sfide, le opportunità e gli scenari futuri del settore sociosanitario, della Long Term Care e, più in generale, del sistema di welfare? A queste domande risponderà il convegno pubblico in programma martedì 16 dicembre alle ore 17:30 presso la Sala Convegni di Confapi Brescia (accrediti alle 17:00, via F. Lippi, 30 a Brescia) dal titolo «Welfare e Long Term Care: prospettive e modelli di gestione per il futuro del sistema sociosanitario».

L’iniziativa, promossa dal Lions Club Brescia Loggia Lodoìga con il patrocinio di Confapi Brescia, intende offrire uno spazio di confronto aperto a istituzioni, professionisti, operatori e cittadini su temi di grande rilevanza pubblica, con l’obiettivo di riflettere sulle criticità e sulle strategie necessarie per affrontare l’aumento delle fragilità e la crescente pressione sui modelli di cura tradizionali.

Il convegno affronterà, tra gli altri, lo scenario attuale del welfare e della Long Term Care in Lombardia, il ruolo determinante della formazione e della valorizzazione delle professionalità sanitarie e sociosanitarie, il ruolo di coordinamento e vigilanza delle strutture sociosanitarie di ATS Brescia e il ruolo delle strutture sociosanitarie nella sostenibilità del sistema di welfare.

L’iniziativa avrà anche una finalità solidale: il Lions Club Brescia Loggia Lodoìga promuoverà una raccolta fondi a favore della Cooperativa Sociale Onlus “G. Tonini – G. Boninsegna”, gestore della Residenza Sanitario-Assistenziale per Disabili di Brescia, che accoglie persone con disabilità derivanti prevalentemente da cerebrolesioni, anche associate a gravi disturbi comportamentali.

PROGRAMMA

Saluti introduttivi

Pierluigi Cordua, Presidente Confapi Brescia
Daniela Rossi Romano, Governatore Lions – Distretto 108 IB2

Dal management alla cura: il ruolo delle strutture sociosanitarie
nella sostenibilità del sistema di Welfare
Mauro Pradella – Direttore Generale “G. Tonini – G. Boninsegna” Brescia

Le strutture sociosanitarie viste dal territorio: l’esperienza di ATS Brescia
Claudio Sileo – Direttore Generale ATS Brescia

Le politiche regionali per la formazione e la valorizzazione del personale sociosanitario
Simona Tironi – Assessore a Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia

Le politiche regionali per il Welfare lombardo e le sfide della Long Term Care
Guido Bertolaso – Assessore al Welfare di Regione Lombardia

Modera: Adriano Baffelli, giornalista

Al termine dei lavori seguirà un aperitivo conviviale.

CLICCARE QUI per procedere all’iscrizione.