Il bando prevede la realizzazione di percorsi di internazionalizzazione personalizzati sui seguenti 5 mercati target: Arabia Saudita, Brasile, India, Singapore, Stati Uniti d’America.
Gli obiettivi specifici sono:
- Accrescere le competenze e la cultura dell’internazionalizzazione delle imprese lombarde, attraverso percorsi formativi mirati e strumenti operativi per la gestione dei processi export in mercati complessi o ad alta competitività.
- Sostenere la definizione e l’attuazione di strategie e piani di internazionalizzazione individuali e personalizzati che consentano alle imprese di selezionare in modo strategico i mercati prioritari, identificare partner commerciali adeguati e strutturare modelli di ingresso sostenibili e coerenti con le proprie risorse.
- Facilitare l’accesso delle imprese lombarde a opportunità commerciali concrete, tramite attività di business matching, eventi B2B e una missione economica sui mercati maturi target, finalizzata alla creazione di partnership e accordi distributivi.
- Incrementare il tasso di attivazione export e di consolidamento dei rapporti commerciali internazionali, favorendo la trasformazione delle relazioni avviate in opportunità economiche reali e durature.
- Sviluppare un modello replicabile di accompagnamento all’export, basato su criteri di misurabilità dei risultati (indicatori di performance, monitoraggio delle attività, customer satisfaction).
BENEFICIARI
Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) con sede operativa in Lombardia.
CARATTERISTICHE DELL’ AGEVOLAZIONE
I contributi sono cumulabili con altre agevolazioni e con le misure generali nei limiti dei rispettivi regimi di aiuto, a condizione che la somma dei contributi non superi il 100% del valore dell’investimento.
Il beneficio erogato sotto forma sovvenzione equivalente lorda secondo il regolamento “de minimis” ammonta ad importo massimo di € 11.500 per ciascuna impresa e per ciascun percorso.
INVESTIMENTI AMMISSIBILI
Il bando prevede l’erogazione di servizi per le imprese così suddivisi:
- – corsi formativi online relativi ai mercati target. Il servizio erogato prevede sessioni di gruppo online della durata di circa 3 ore per ciascun mercato target, con un taglio operativo e immediatamente applicabile. L’obiettivo è rafforzare la capacità delle imprese di affrontare in modo strutturato e consapevole l’accesso ai mercati internazionali, fornendo indicazioni specifiche per superare barriere doganali, normative e contrattuali.
- – attività di preparazione personalizzata attraverso l’elaborazione di un piano di internazionalizzazione per ogni impresa finalizzato a fornire una visione strutturata e approfondita del mercato target e a supportare l’azienda in un processo decisionale consapevole.
- – match-making mirato, organizzazione di 4/6 incontri d’affari con controparti selezionate. Le attività di business matching e incontri B2B rappresentano la fase operativa del progetto, finalizzata a trasformare la formazione e la pianificazione strategica in opportunità concrete di collaborazione commerciale.
- L’obiettivo è favorire l’avvio di relazioni d’affari qualificate e la costruzione di accordi commerciali o tecnologici
- – una missione commerciale in loco, inclusi costi di interprete diverso dalla lingua inglese laddove necessario, auto per spostamenti durante gli incontri d’affari e/o sale dedicate, assistenza di personale in loco e supporto per eventuale invio campionature;
- – un servizio di follow-up e monitoraggio dei risultati. Al termine della missione, sarà offerto alle aziende lombarde un supporto nella gestione di azioni di follow-up finalizzate a consolidare i contatti avviati e ad aiutarle nella gestione delle opportunità emerse nel corso degli incontri B2B, entro l’arco temporale di svolgimento del progetto.
- Le spese di viaggio e soggiorno, di invio di eventuali campionature e per tutte le voci non indicate sopra sono a carico delle imprese.
Le imprese aderenti al progetto potranno partecipare ai seguenti cinque Percorsi:

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Presentazione delle domande con procedura valutativa con graduatoria.

L’azienda potrà presentare una sola domanda di partecipazione per finestra temporale, in ciascuna domanda potrà esprimere preferenza per più percorsi indicando chiaramente l’ordine di preferenza.