European Entrepreneurs CEA-PME, insieme ad altre 28 associazioni imprenditoriali europee, ha firmato il comunicato congiunto che celebra la conclusione dello storico accordo di libero scambio tra Unione Europea e Mercosur, destinato a creare la più grande area commerciale al mondo.
L’intesa, frutto di oltre 25 anni di negoziati, rappresenta un segnale forte e positivo in un contesto globale caratterizzato da tensioni geopolitiche e crescente protezionismo. L’Europa riafferma così un commercio internazionale aperto, basato su regole condivise, e orientato alla crescita. Per le imprese europee, e in particolare per le PMI, l’accordo apre l’accesso a un mercato di oltre 270 milioni di consumatori, grazie all’eliminazione delle barriere commerciali e alla riduzione dei dazi su oltre il 90% delle esportazioni UE. Questo significa nuove opportunità di export, maggiore possibilità di investimento e una più ampia diversificazione delle catene di approvvigionamento, anche per materie prime e prodotti strategici.
Secondo le stime della Direzione Generale Commercio della Commissione europea, entro il 2040 l’accordo potrebbe generare un aumento del PIL europeo pari a 77,6 miliardi di euro e una crescita del 39% delle esportazioni UE verso i Paesi Mercosur.
Ora la parola passa al Parlamento europeo, chiamato a ratificare rapidamente l’accordo. CEA-PME si è unita all’appello affinché l’Europa colga senza esitazioni questa occasione per rafforzare competitività, crescita e prosperità del proprio tessuto imprenditoriale.